Skip to main content

Pompa Peristaltica Rotho®

La pompa peristaltica Rotho è una pompa volumetrica che risolve svariati problemi delle fasi produttive di molti settori industriali.
Grazie ai risultati concreti ottenuti nelle più disparate filiere produttive, la Rotho ha sollevato l’interesse di tutti gli esperti di settore.

Come funziona la Pompa Peristaltica Rotho?

Il principio di funzionamento della pompa prende spunto dal movimento peristaltico del sistema digestivo umano: consiste nella contrazione e successivo rilascio di un muscolo attorno ad un tubo, consentendo il movimento delle sostante all’interno di quest’ultimo.

Nella pompa un tubo elastomerico è ripetutamente schiacciato per tutta la sua lunghezza da rulli; fra un passaggio e l’altro del rullo impulsore, il tubo ritorna al suo diametro iniziale provocando un vuoto che aspira il prodotto da veicolare.

Questo movimento provoca un pompaggio delicato che non causa il minimo danno al prodotto e ne impedisce qualsiasi contaminazione evitando contatti con organi meccanici.

Nessuna alterazione organolettica

La Rotho è molto efficace nel trasferimento di un prodotto fragile sia esso chimico che alimentare. Grazie al delicato processo di trasferimento i prodotti non vengono agitati.
Evita quindi la formazione di sostanze indesiderate e l’alterazione organolettica del prodotto, mantenendo l’integrità indispensabile per la qualità del prodotto finale.

In ambito enologico o oleario per esempio, la Rotho è l’unica pompa che riesce a mantenere le proprietà intrinseche di vini e mosti, siano esse uve intere o diraspate come pure mosti oleosi, come pure paste gramolate ed oli limpidi.

Manutenzione rapida

Molti sistemi peristaltici sfruttano pattini per schiacciare il tubolare. Per questo sono obbligati a immergere il tubolare in liquidi refrigeranti per attenuare l’attrito causato dallo schiacciamento di detti pattini sul tubolare.

La tecnologia Rotho a rulli su cuscinetti non necessita di liquido refrigerante all’interno dello statore e per questo la manutenzione è più veloce, meno dispendiosa e non richiede lo smaltimento del liquido refrigerante.

Rotho inoltre tutela la qualità e l’igiene del prodotto, perché in caso di rottura del tubolare non ci sono liquidi refrigeranti che possano contaminare il prodotto.

Nessun intasamento, nessuna contaminazione

Solo la pompa peristaltica Rotho riesce a far circolare fluidi viscosi, abrasivi o addirittura contenenti corpi solidi in sospensione, senza intasarsi e senza interrompere la produzione.

L’applicazione della pompa Rotho è ideale per tutti i liquidi che non devono essere contaminati o non devono venire a contatto con organi meccanici perché troppo aggressivi chimicamente o pericolosi.

Semplicità di impiego

La pompa peristaltica Rotho è una pompa adatta a molteplici applicazioni grazie anche alla sua semplicità di impiego:

  • è autoadescante da -9,8mt
  • può lavorare a secco
  • ha il flusso reversibile
  • è perfettamente sanitizzabile

I vantaggi della Rotho Ragazzini

  • Può operare a secco
    La pompa può funzionare a secco senza prodotto, senza che questa si bruci o si deteriori, non avendo tenute o parti che creano frizioni.

  • Risparmio energetico

    La mancanza di attrito sul tubolare richiede motori meno potenti per svolgere lo stesso lavoro, quindi meno dispendio energetico totale.
  • Nessuna contaminazione del prodotto
    Il prodotto non corre pericolo di contaminazione in caso di rottura del tubolare, grazie all’assenza di liquido refrigerante all’interno della pompa.

  • Aspirazione fino al 98% di vuoto totale

  • Possibilità di sanitizzazione C.I.P. e S.I.P.

  • Completamente pulibile, assenza di residui interni

  • Assenza di valvole e tenute

  • Rilevamento immediato della fuoriuscita del prodotto

    Grazie alla sonda di sicurezza il rilevamento della fuoriuscita del prodotto in caso di usura del tubolare è immediato perchè manca il liquido refrigerante all’interno della pompa.
  • Facile sostituzione del tubolare

    Sostituzione del tubolare più veloce, pulita, sicura e meno dispendiosa perché non esiste alcun liquido da evacuare e da sostituire insieme al tubolare.
  • Facile reversibilità del flusso

    è possibile invertire il flusso agendo sul senso di marcia del motore
  • Trasferimento di prodotti con corpi solidi

    Può trasferire prodotti con corpi solidi in sospensione fino al 45% del diametro interno
  • Trasferimento di prodotti fragili o inquinanti

    Può trasferire prodotti fragili e sensibili al taglio o inquinanti e contaminanti

Pompa Peristaltica Rotho®

Contattaci indicando il materiale da trasferire. Ti invieremo un preventivo per il modello più efficiente per il tuo uso.